![]() |
| Visita il sito web del Tiburon Drivers Team |
Aiuto
Cerca
Utenti
Calendario
|
| Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) | Rispedisci Email di convalida |
| Pagine: (2) [1] 2 ( Vai al primo messaggio non letto ) | ![]() ![]() ![]() |
| Metal-meccanico |
Inviato il: Feb 8 2010, 02:50 PM
|
|
Nuovo arrivato Gruppo: Drivers Messaggi: 24 Utente Nr.: 20035 Iscritto il: 5-January 09 |
Buongiorno a tutti...
Sto per acquistare la mia seconda tibby(la prima qualche mese fa è stata "modificata profondamente" dalla mia dolce fidanzata :chair: Questa che sto per acquistare ha un kit estetico particolarmente vistoso e vista la "passione"per il tuning che hanno le fdo dalle mie parti, volevo cambiarlo con qualcosa di più soft. Ma il proprietario mi tranquillizza dicendo che l'auto ha passato la revisione direttamente in motorizzazione quindi puo circolare tranquillamente. Il problema è che la motorizzazione in questione(quella di asti)non gli ha rilasciato nessun documento che accerti una revisione effettuata con kit estetico,quindi come dimostrarlo?????? Ho provato a chiamare la motorizzazione ma non rispondono neanche al telefono!!! Vergognoso!!! Ora sono abbastanza combattuto su cosa devo fare...aiutatemi per favore!! :no_comment: |
| Manfred86 |
Inviato il: Feb 8 2010, 04:01 PM
|
|
Elite Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Premium Drivers Messaggi: 6338 Utente Nr.: 139 Iscritto il: 31-January 06 |
postaci le foto della macchina
|
| Metal-meccanico |
Inviato il: Feb 8 2010, 04:10 PM
|
|
Nuovo arrivato Gruppo: Drivers Messaggi: 24 Utente Nr.: 20035 Iscritto il: 5-January 09 |
L'auto è quella di Zagor, la si puo vedere nella sua galleria :D
|
| Manfred86 |
Inviato il: Feb 8 2010, 04:24 PM
|
|
Elite Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Premium Drivers Messaggi: 6338 Utente Nr.: 139 Iscritto il: 31-January 06 |
sinceramente ritengo molto difficile che abbia passato la revisione alla motorizzazione soprattutto pergli ingombri del paraurti anteriore
|
| Metal-meccanico |
Inviato il: Feb 8 2010, 04:44 PM
|
|
Si infatti....però lui me lo ha assicurato, inoltre non è il primo che sento a cui passano la revisione con kit estetico ingombrante.
A un amico hanno passato un civic con kit VeilSide, ma sempre senza nessuna documentazione. Mi piacerebbe capirci qualcosa... :crying: |
| AmazingTunes |
Inviato il: Feb 8 2010, 06:35 PM
|
||
|
Special Drivers ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Drivers Messaggi: 853 Utente Nr.: 407 Iscritto il: 4-February 07 |
A me non risulta che per i kit estetici possano farti problemi alla revisione! Di solito sono pignoli (e neanche tanto) su i cerchi e sopratutto se hai qualche modifica a livello di motore (e secondo me anche questo si può ovviare!!! Secondo me puoi acquistare tranquillamente se si tratta solo di kit estetico!!! :speak_cool: |
||
| Metal-meccanico |
Inviato il: Feb 8 2010, 07:55 PM
|
|
Si ma il problema si presenta se mi fermano ad un posto di blocco e io non ho i paraurti in regola...se c'era la documentazione della revisione tutto ok, ma cosi rischio il ritiro del libretto. :merdaa|
|
| AmazingTunes |
Inviato il: Feb 8 2010, 09:00 PM
|
||
|
Special Drivers ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Drivers Messaggi: 853 Utente Nr.: 407 Iscritto il: 4-February 07 |
senti, i kit da quel che so non hanno bisogno di omologazione sul libretto altrimenti nn vedresti nemmeno una macchina modificata in giro! A meno che non ti metti le ali ai lati della macchina puoi girare tranquillamente! Poi tu di dove sei? Io ho un amico a Bari con una bravo inguardabile tanto pesante che è col kit estetico, però se lo fermano non gli fanno problemi! Qui a Padova poi ho visto macchine modificate davvero tanto e sono sicuro che le modifiche nn sono riportate sul libretto! Quindi secondo me puoi comprarla tranquillamente!!! |
||
| Xtiburon |
Inviato il: Feb 9 2010, 03:07 AM
|
|
Elite Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 23058 Utente Nr.: 2 Iscritto il: 1-June 05 |
Ornai sono rapito dal lavoro a parigi e non ho più tempo per il forum ma questo genere di discussioni merita un intervento inopinabile:
revisioni e tuning: è delkì tutto soggettivo, puoi incontrare un centro attento e zelante che ovviamente ti boccerà o si rifiuterà di farti la revisione o puoi incappare in qualcuno permissivo, mal informato, disattento, solidale ecc. Ad ogni modo il suo compito si limita alla sola revisione che per quanto riguarda un "lasciapassare tuning" non ha alcuna competenza. Domani ti ferma una pattuglia zelante ed informata sulle normi vigenti e tu dimostragli che hai fatto la revisione col kit già montato, tanto per farti un esempio banale. Ma soprattutto passare la revisione non implica che tu possa girare con quel kit. La legge per quanto nebulosa è chiara e se trovi le persone giuste non fa sconti di pena. Quindi se monti un kit con ingombri maggiorati ma volendo anche solo per il fatto di montare un kit il libretto è a rischio. e non facciamo qualunquismi perchè purtroppo o per fortuna le cose stanno così. Chi gira indisturbato lo deve soprattutto a fortuna e cattiva informazione. Anche perchè sfido chiunque col sapere a perfezione la forma di ogni modello di auto circolante. Di conseguenza il vantaggio di avere una hyundai coupè sta anche nella sua scarsa notorietà. Una panda tutti sanno com'è fatta e cosa monta. L'unico lasciapassare allo stato attuale è un libretto originale che riporti le modifiche approvate, collaudate e dichiarate. Ovvero re immatricolazione come veicolo speciale ecc ecc NE abbiamo parlato milioni di volte. La motorizzazione dubito che ti possa fare questo genere di certificazione. La procedura tutti la conosciamo: professionista, immatricolazione tedesca, omologazione in germania e re immatricolazione italiana. Ora visto l'esperienza di Zagor, ovvero tanti anni e mai nessuna contestazione, puoi anche correre questo rischio. Mal che ti vada ti ritireranno il libretto, ti faranno circa 600 euro di multa, dovrai smontare tutto e passare in motorizzazione per il controllo. Ma a conti fatti, visto anche che non è una situazione così frequente, forse ti costa meno rischiare che cambiare kit. Poi l'auto di zagor la ricordo tenuta bene e ben allestita. Torno a dire, è una hyundai non è così facile dedurre le forme originali. Vedi gente come virge, blueshark fermati spesso e mai contestati. Certo sta anche a te non farti notare con inutili sgommate, sgasate, stereo a palla o mega adesivi. Ho sentito di gente fermata e messa in croce più per gli adesivi o il colore sgargiante della loro auto che per eventuali kit. Gliunici ai quali non farei mai sconti sono quelli che montano lucine e neon blu che il buon senso dovrebbe destinare esclusivamente a fdo e mezzi di soccorso. Non so voi ma io sono stufo di scansarmi al volo credendo che stia sopraggiungendo un auto medica in lontananza per poi scoprire che invece è un auto tuning a tutta velocità. Salut. |
| Metal-meccanico |
Inviato il: Feb 9 2010, 07:41 AM
|
||||
|
Abito in un piccolo paesino, circondato da piccoli paesini,al congiungimento tra le province di torino,asti e vercelli dove il massimo dell'azione per le fdo è sedare una rissa tra gatti randagi. Quindi immaginate la loro faccia nel vedere passare un coupe tutto allestito, cominciano a fregarsi le mani e a tirare fuori il blocchetto delle multe e a passare un po di lucido sulla paletta.....questo oviamente non avviene se all'interno del veicolo c'è uno o più individui di chiara nazionalità straniera;in quel caso..."prego signori!Circolare,circolare!! :angry: |
||||
| AmazingTunes |
Inviato il: Feb 9 2010, 11:39 AM
|
|
mha...sinceramente nn sono molto daccordo con te X, perchè per esperienza personale non conosco una persona che sia una, ad essere stato multato (figurarsi poi il ritiro del libretto) per via del kit estetico.
La normativa poi parla di ingombri e quindi di lunghezza e larghezza complessivi. Nella maggior parte dei casi i kit allungano/allargano l'auto di pochissimi cm e voglio proprio vedere il vigile/carabiniere che si mette li a misurarti l'auto con il metro. Con tutti i problemi che ci sono sulla circolazione dubito che un carabiniere possa farti la multa per il kit in se per se e se la fa c'è un forte rischio che tu possa contestare e vincere visto che, come dici tu, le normative vigenti sono poco chiare! Cmq io continuo a consigliarti di comprare l'auto se ti piace così com'è e farti meno pippe mentali e ricorda che i poliziotti per quanto possano essere bastardi alcune volte, riescono a capire quasi subito se sei un bravo ragazzo o un deliquente. L'importante è sempre comportarsi con educazione e non avere atteggiamenti di sfida o peggio ancora fare gli spericolati con l'auto!!! |
| AmazingTunes |
Inviato il: Feb 9 2010, 11:50 AM
|
|
Ah dimenticavo...le forse dell'ordine sono SEMPRE informati sulle normative, quindi se ti beccano col kit e ti lasciano passare è perchè lo sanno che è una rogna ed una rottura stilare un verbale su questo...sono come quelle regole scritte ma mai portate ad essere rispettate.
Per esempio, se tutti fossero zelanti, dovremmo pagare il canone rai solo per il fatto di avere l'autoradio in auto...ma quanti lo fanno??? Quindi è chiaro che le FDO si concentrano su cose "più serie" e sicuramente ricondicibili dal libretto come la grandezza dei cerchi e non hanno nemmeno i mezzi per stabilire se un motore è stato modificato o no (certo che se tu metti il filtro a cono nel cofano sei un "pò" più sgamabile). Quindi il consiglio è sempre quello...se ti fermano tu fai il bravo ragazzo educato e vedrai che non ti faranno problemi...fa invece la testa di xacchio e vedrai che ti troveranno problemi anche se non li hai!!! :blink: |
| Metal-meccanico |
Inviato il: Feb 9 2010, 01:02 PM
|
|
Tanto per fare un'esempio:un paio d'anni fa ad un amico hanno sequestrato l'integra totalmente originale sostenendo che i sedili e l'alettone non erano omologati...ma sono originali!!!
Oviamente ha fatto ricorso e a vinto la causa ma questo sta a dimostrare che nel dubbio è meglio sequestrare che lasciare circolare(almeno qui da noi). |
| AmazingTunes |
Inviato il: Feb 9 2010, 01:29 PM
|
||
|
Bhe scusa...allora se hai già la risposta che domandi a fare se comprare o no? Vedi un pò tu...secondo me la possibilità è veramente molto bassa! |
||
| SaturnVision |
Inviato il: Feb 9 2010, 02:00 PM
|
|
Elite Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Drivers Messaggi: 5909 Utente Nr.: 102 Iscritto il: 7-November 05 |
la risposta definitiva è:
fanno come ca.zzo gli pare :losoio: le leggi, anche se un pò confuse, ci sono ma sono male applicate . un pò per ignoranza, un pò perchè gli gira male dalla mattina :dent: |
| AmazingTunes |
Inviato il: Feb 9 2010, 02:12 PM
|
||
|
Giusto!!! :speak_cool: |
||
| Michael |
Inviato il: Feb 9 2010, 07:26 PM
|
||
|
Tiburon Drivers ![]() ![]() ![]() Gruppo: Drivers Messaggi: 311 Utente Nr.: 13025 Iscritto il: 13-August 08 |
I sedili :kaz: ? Mi sembra così assurdo... |
||
| Griever |
Inviato il: Feb 9 2010, 10:08 PM
|
|
Advanced Drivers ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Drivers Messaggi: 427 Utente Nr.: 484 Iscritto il: 3-April 07 |
dipende sempre da chi ti ferma secondo me...c'è quello che se ti vuole fare una multa te la fa per delle sciocchezze e c'è quello che chiude un'occhio su qualunque modifica...
teoricamente il kit estetico non va omologato se rientra nelle dimensioni originali dell'auto...ovvio che nessuno si metterà a misurare le dimensione dell'auto però ovviamente un kit con un paraurti che sporge per molti centimetri è ovvio che non sia a norma io francamente non rischierei a girare con un'auto eccessivamente vistosa...qualche anno fa era di moda il tuning, ormai le auto tuning pesantemente modificate ce ne sono sempre meno quindi quei pochi si individuano subito |
| Xtiburon |
Inviato il: Feb 10 2010, 01:16 AM
|
||
|
Elite Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 23058 Utente Nr.: 2 Iscritto il: 1-June 05 |
Secondo me non è questione d'essere daccordo o meno tanto per citare qualche drivers: domenic ha dovuto cambiare il paraurti davanti dopo il libretto per il muso veilside markus multato per il cono e via libretto dj campa avvisato " stasera passi, domani smonta tutto perchè la prossima volta sono costretto a verbalizzare". Demma, graziato ma comunque ha avuto anche lui i suoi 5 minuti di panico e sicuramente me ne dimentico qualcuno quindi non è questione di trovarsi d'accordo quanto di sapere che per un kit estetico la possibilità di una contravvenzione comunque per quanto remota esiste. Vallo a chiedere ai partecipanti dell'ultima edizione dell'autokit show di imola,c'era pure un topic faraonico su elaborare: manifestazione tuning fra le più grandi d'italia, posti di blocco e controlli all'uscita dell'autodromo 1 auto su tre elaborata e tornata a casa con un bel verbale. :dent: E la colpa non è certo di chi ti ferma ma di un codice della strada che annuncia le dovute modifiche da 10 anni e mai arrivano. Esattamente 10 anni fa alle prime manifestazioni, nasceva l'aisca poi il federtuning ed altre iniziative simili e sulle riviste non facevano che annunciare a breve una legge che regolamenti gli accessori auto. Son passati 10 anni e siamo ancora punto a capo. Quindi portate pazienza. Io per fortuna ne son fuori, in francia via di metrò e addio auto. A breve renaultino aziendale :merdaa| |
||
| Metal-meccanico |
Inviato il: Feb 10 2010, 09:14 AM
|
|
X, io e te ci conosciamo gia da un po, non so se ti ricordi di me, ma comunque che fine ha fatto il tuo coupe?!?!?!?!?!?! :crying: :crying: :crying:
|
Pagine: (2) [1] 2 |
![]() ![]() ![]() |